Italieni Halloween version, non nel senso che ci sia qualcosa di dolce o divertente in quello che scriverò, ma perché fa paura! Happy spooky Halloween!
Italieni # 19
Articolo del quotidiano francese Le Monde (qui in francese e qui in italiano) sul razzismo in Italia, un resoconto agghiacciante, senza peli sulla lingua. Tra l’altro parla anche di episodi che non conoscevo, per esempio di un arbitro che in una partita di basket ha insultato un giocatore dicendogli “Vai a raccogliere banane in Africa!” oppure il capogruppo della Lega Nord nel Consiglio della Regione Friuli-Venezia Giulia rifiuta di ospitare una mostra sull’Africa a Pordenone (quindi dalle mie parti!) perchè “di immigrati non ne vogliamo vedere più, nemmeno in fotografia, qui sono già il 25% della popolazione.” L’autore, Philippe Ridet, ricorda poi una cosa che molte volte viene tralasciata dalla stampa e soprattutto dalle televisioni italiane, e cioè il passato di emigrazione dell’Italia. “A New York, nel 1904, gli italiani erano all’origine del 51% dei delitti commessi nella città, pur rappresentando soltanto il 5% della popolazione”. Un dato che oggi ci sembra impossibile, ma che probabilmente è vero. A testimonianza del modo in cui venivano trattati gli italiani che emigravano all’estero, mio padre testimonia che nella Zurigo dei primi anni ’60 nelle vetrine dei negozi abbondavano i cartelli con scritto ‘Vietato l’ingresso ai cani e agli italiani’. Io proporrei un bar con un cartello
Sottili critiche anche in un altro articolo, sempre di Le Monde, questa volta dirette al padre padrone:
"Dopo aver dispensato consigli agli investitori sulle azioni da conservare o da comprare ed aver rassicurato gli italiani, che “non hanno nulla da temere dalla crisi”, Silvio Berlusconi si lamenta ora delle trasmissioni RAI, la televisione pubblica, “che diffondono il panico e la diffidenza”, secondo lui. In occasione di una recente cena con alcuni industriali, si è persino chiesto perché questi accettassero di diffondere i loro spot pubblicitari tra le cattive notizie. Un modo per invitarli a scegliere Mediaset, concorrente della RAI e gruppo televisivo di… Silvio Berlusconi dove, verosimilmente, la crisi è trattata diversamente." Le Monde, 27 ottobre 2008 (leggi qui l'articolo in francese e qui in italiano)
Al solito, i francesi avranno pure un presidente del cavolo come ce l'abbiamo noi, ma s'accorgono di come stanno le cose anche fuori dai loro confini! C'mon frogs, nous vous amions beaucoup after all...
Parole (it)aliene:
Licio Gelli, "Maestro Venerabile" della loggia massonica P2: "Ho una vecchiaia serena.Tutte le mattine parlo con le voci della mia coscienza, ed è un dialogo che mi quieta. Guardo il Paese, leggo i giornali e penso: ecco qua che tutto si realizza poco a poco, pezzo a pezzo.Forse sì, dovrei avere i Diritti d'Autore. La giustizia, la tv, l'ordine pubblico. Ho scritto tutto trent'anni fa ... ". [Grazie Wil, per avermi reso consciente di questa ennesima realtà da brividi!]
Francesco Cossiga, Senatore a vita ed ex Presidente della Repubblica: “Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand`ero ministro dell`Interno. In primo luogo, lasciare perdere gli studenti dei licei, perché pensi a cosa succederebbe se un ragazzino rimanesse ucciso o gravemente ferito. Gli universitari, invece, bisogna lasciarli fare. Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città. Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri. Nel senso che le forze dell`ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare anche quei docenti che li fomentano. Non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì. Si rende conto della gravità di quello che sta succedendo?
Memole dice: Vi giuro, i credevo che fosse una bufala, una barzelletta. Ora, con qualche giorno di distanza e dopo quello che è successo in piazza Navona, queste parole mi mettono ancora più angoscia. Ricordo che però io leggo di queste cose sui siti internet, ma non sto vivendo davvero queste proteste da italiana, perché sono in Inghilterra e da qui la realtà italiana sembra… non lo so, un film di Totò.
E dulcis in fundo, una chicca americana:
"Ci piace il vostro Paese: c'è molta eccitazione sul nostro sito per quello che sta succedendo da voi, siete i primi e a reagire a dimostrare che non vi fate sottomettere dagli immigrati. Anche David Duke (altro ex esponente del KKK, n.d.R.)la pensa così, tanto che passa la maggior parte del suo tempo nel nord Italia e l'anno scorso eravamo tutti a sciare sulle Dolomiti". Don Black, capo del Ku Klux Klan dal 1974 al 1978 e fondatore del movimento Stormfront per la supremazia della razza bianca negli Stati Uniti. Vedi qui articolo intero da Repubblica
Memole dice: A me questa cose mette i brividi! Sul serio. Buon Halloween.
Avevo visto su un blog, purtroppo non ricordo quale, degli articoli di giornalisti americani nel 1900. Sembrava di sentire la Lega o il peggiore dei razzisti nostrani. Solo che i destinatari di tali invettive erano proprio i nostri compatrioti emigrati.
ReplyDeletehappy halloween
Brividi si.
ReplyDeleteTra l'altro, sto preparando un post, Licio Gelli tornerà a breve in televisione su Odeon tv a parlare della STORIA fascista!
Ci devono insegnare loro chi erano i buoni e chi i cattivi!
gio
COQ: Sarebbe interessante leggere alcuni quotidiani del periodo in cui gli italiani erano gli emigranti. Forse sarebbe una grande lezione per i leghisti. Dico forse perché alcuni di loro credo non siano neanche capaci di cogliere le somiglianze. Direbbero che la situazione era diversa e che gli italiani hanno sempre lavorato tanto per guadagnarsi la fiducia di tutti. E fingendo di conoscere tutti i migranti che calpestano il suolo italiano, ma sopratutto credendo che tutti siano delinquenti mentre la stragrande maggioranza si guadagna il pane con il sudore della fronte. Io sono affranta, con loro non c'è speranza.
ReplyDeleteGIO: Segui quel programma, registralo e caricatelo su youtube o da qualche parte, che se spara cazzate voglio essere capace di vederlo anche da qui. Non possiamo permettere che ricostruiscano la storia a loro piacimento, già siamo a pericolo fascismo ora, figuriamoci se quello comincia a ricamarci sopra...
riguardo a quello che a detto Coq mi ricordo di aver letto un articolo che parlava di un massacro di immigrati italiani nel sud della francia nel 1904 sul blog di Sherif el Sebaie...
ReplyDeletedacci un'occhiata se ti capita.
i francesi dicevano le stesse cose che dicono i leghisti oggi: che gli italiani erano dei delinquenti e che rubavano il lavoro ai francesi.
oooohhhh, per non parlare del prodotto di made in italy che abbiamo esportato meglio nel mondo: la mafia!
pare che anche quella sia stata introdotta in molti paesi dagli italiani emigrati...
comunque mi fanno schifo quelli tipo mio zio: emigrato in germania negli anni '60 dove lo trattavano come l'ultima cacca del pianeta e poi se la prende contro i ragazzi kosovari che lavorano da lui (e che, a detta di tutti, sono i piu' bravi) solo perche' sono musulmani.
dalla storia purtroppo non si impara mai (nemmeno da quella personale, il che mi sconvolge ancor di piu').
grazie per i bei post che scrivi.
un abbraccio
clauds
p.s.: ti allego il link per firmare la petizione online contro la clandestinita' sanitaria:
ReplyDeletehttp://www.firmiamo.it/ritiroemendamentoallart35
non so se serve a qualcosa, ma al massimo perdi 2 minuti ad inserire i tuoi dati...
Devo aver letto anch'io l'articolo di cui parli però solo di sfuggita...
ReplyDeleteMafia: mia madre, sempre molto sospettosa, mi ha messo una pulce nell'orecchio. Ma non è che quei soldi vinti alla lotteria da un siciliano in realtà siano andati alla mafia? Ora, io da brava italiana diffido di tutto. Ne parlavo l'altro giorno con un'amica: noi abbiamo sempre paura che ci sia la fregatura...
Allora io non sono l'unica con parenti xenofobi: io una volta ho detto a mia zia che non è umana!
PS: Grazie per il link, ho aggiunto il banner e magari scriverò anche della petizione nel prossimo post della serie italieni...
J'adore la France...:D
ReplyDeleteSu Gelli e Cossiga preferisco sorvolare:questo paese sta dando il peggio di sè e mi fa inca**are che la gente stia a guardare.Che schifezza!
UHURU: Io riporto queste dichiarazioni perchè non finiscano nel dimenticatoio e perché nessuno possa dire io non sapevo. Ma non so neanche come commentarle, ogni volta rimango allibita!
ReplyDeletePurtroppo gli episodi d'intolleranza razziale in Italia sono aumentati ultimamente, i protagonisti non vogliono sentirsi chiamare dei razzisti, ma non riesco a trovare un altro termine adeguato, e quello che dà fastidio è che queste persone si sentono, come dire, protetti da qualche personaggio politico che, giono dopo giorno, continuano ad istigare e a butare benzina sul fuoco.
ReplyDeleteCiao e tanti saluti!
My sincere compliments to you for your beautiful blog. Wishing you all the best of luck in your career and a pleasant stay in the UK.
ReplyDeleteCiao passo da qui, dopo aver letto un tuo commento sul blog di Blessing. Volevo dirti di stare su col morale, Stefania, posso solo immaginare come tu ti possa sentire in certi momenti, perchè mio fratello è stato un anno a studiare a Londra e all'inizio è stata durissima. Pensa non capiva la lingua, ma poi si è inserito benissimo, tanto che non voleva più tornare in Italia e ora sogna di trasferirsi lì. E' un'opportunità grandissima per te, hai fatto la scelta giusta e vedrai che piano piano la tristezza sparirà, se dovesse ricomparire ci siamo anche noi, ok? :)
ReplyDeleteQuanto al nostro paese di pulcinella, concordo a pieno con quello che hai scritto: stiamo facendo una figura di m.... con tutti, perchè non siamo una democrazia degna di questo nome...ma quale democrazia ormai, qui c'è proprio un tentativo di sovvertire l'ordinamento costituzionale, che sta riuscendo poco a poco...stai meglio dove sei credimi...
Un bacione.
ciao... molto bello il tuo blog, grazie... ti propongo, se vuoi, uno spunto di riflessione da parte di un papà di una bellissima bimba nata in india... lo ammetto: sono un filo preoccupato... ma non me la tolgono la voglia di sorridere. ciao ;)
ReplyDeletehttp://paolomoretti.blogspot.com/2008/09/lettera-aperta-mia-figlia.html
La situazione è più grave di quanto non sembri. Gli episodi di violenza fascita, razzista ed omofoba sono in forte crescita da quando si è insediato il governo Berlusconi. Ecco un elenco, sicuramente parziale: http://uominineri.ilcannocchiale.it/2008/10/01/fascismo_razzismo_e_omofobia_n.html
ReplyDelete