Italieni #13:
Il solito episodio di
intolleranza, questa volta a Parma (dove tra l'altro è stata scattata la famosa foto della prostituta nigeriana sporca e sbattuta a terra in una cella, guarda caso). Non ho neanche più voglia di riportare i dettagli della vicenda, vi basterà sapere che
Emmanuel, uno studente ghanese di 22 anni con regolare permesso di soggiorno, è stato vistosamente picchiato da alcuni agenti di polizia perché accusato, ingiustamente, di essere uno spacciatore. Ovviamente il tutto con contorno di insulti razzisti gratuiti.
Qui il link.Memole dice: Nella scuola inglese dove sto insegnando italiano, uno degli argomenti sarà l'immigrazione in Italia (oltre ad altre cose molto imbarazzanti come la politica italiana, Berlusconi e la mafia). Che cosa mi invento? Dico che è tutto rose e fiori?
Italieni #14:
Vi passo una notizia straight from the UK e poi commento. Mentre passavo di fronte ad un'edicola di Londra mi è balzato all'occhio questo titolo sulla prima pagina del Guardian: "Multicultural ideal terrible for UK - Tories", cioè "I conservatori dicono che l'ideale multiculturale è terribile per il Regno Unito". Tale Dominic Grieve, conservatore, sostiene che: "Abbiamo fatto qualcosa di terribile a noi stessi in Gran Bretagna. Mentre cercavamo di preparare gli altri per una nuova società multiculturale abbiamo incoraggiato la gente, in particolare quelli che vengono chiamati 'residenti a lungo termine', a dire: 'Beh, il vostro bagaglio culturale non è poi così importante'. In questo vuoto, il BNP (Partito d'estrema destra inglese, fortemente razzista, N.d.T.) e il Hizb ut-Tahrir (un partito internazioanle panislamista, N.d.T.) prendono piede. Sono due fenomeni molto simili di gente che sta sperimentando una sorta di disperazione culturale riguardo a sè stessi e la loro identità. Ed è molto facile adottare varianti provocatorie ed aggressive come unico modo di rassicurare se stessi di poter sopravvivere ed avere un'identità".
Leggi l'articolo qui.
Memole dice: In Inghilterra vedo moschee con il minareto accanto a chiese anglicane e cattoliche. In Italia il comune compra gli edifici che dovrebbero essere adibiti a moschee, di modo che queste non prolifichino. Gli inglesi mangiano di tutto, dal chapati agli involtini primavera, dalle tagliatelle al goulash (gli italiani no, solo le tagliatelle). Gli inglesi entrano nei negozietti degli indiani a comprar roba (gran parte degli italiani non ci metterebbero mai piede). In Gran Bretagna è normalissimo che ci siano cittadini neri, verdi o gialli. In Italia purtroppo non tanto (vedi caso Balotelli o Abdul, ma anche parole di Gentilini & co). Se questo non è multiculturalismo non so come chiamarlo. L'importanza dei partiti di estrema destra nel panorama politico inglese è praticamente nulla, non come in Italia. Non so niente di questo partito pan-islamista e l'unica cosa che posso citare sono un paio di libri di narrativa dove le seconde generazioni diventano estremiste per mancanza di identità (Brick Lane di Monica Ali e White Teeth di Zadie Smith).
Se questo signore pensa che ci sia estremismo in Gran Bretagna dovrebbe farsi un giro dalle nostre parti, dove la nipote di Mussolini è in politica e il sindaco di Roma è un neofascista. Dove si riabilita Italo Balbo, non si fa niente per vietare il nazi-fascismo negli stadi e, anzi, si afferma che questo non sia stato il male assoluto.
Sul fascismo tra i calciatori rimando a questo post ,
per me un po' scioccante, di un blogger friend, Fabrizio.
Che dire, non so perchè, ma sono orgoglioso tu insegni all'estero.
ReplyDeleteItalieni è proprio Up.
Wil
(i fatti di Parma sono gravissimi, ho appena visto il ragazzo ad Anno Zero, tutto sembra tranne che uno scalmanato, aspettiamo comunque giustizia)
Grazie per i complimenti, posterò di sicuro riguardo alla mia esperienza d'insegnamento. Mi sto rendendo conto che all'estero non arrivano tante notizie sull'Italia, quindi mi vergogno di meno di quanto mi aspettassi. I bambini mi chiedono comunque se ho mai incontrato un mafioso... Oggi un bambino (non tanto piccolo, ha 12 anni) pensava che dentro la torre di Pisa facessero la pizza, perché per lui 'pizza' e 'pisa' suonavano uguali. Sono cose che ti fanno sorridere...
ReplyDeleteAd ogni modo, grazie per avermi ricordato che ci sono trasmissioni come AnnoZero che non sto seguendo, ma che posso riguardarmi sul sito della RAI!
Ecco per te che sei una lettrice professionista i dati sugli scrittori più ricchi, da forbes ...
ReplyDeletehttp://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2537645289
Che belli i luoghi comuni, fanno pure tenerezza!
A presto, Wil.
oddio Wil, ho letto l'articolo che hai linkato... vabbe', non avevo dubbi che j.k. rowlings fosse la "scrittrice" piu' pagata al mondo.
ReplyDeletema queste persone possono essere definite scrittori?
no, io li definirei "prosivendoli" quotando pennac!
un abbraccio ad entrambi
clauds
The Memole Pad seems to be a kind of re-writable message pad.Katharine Memole. Basic Individual Premier Provider. Synthesis Branding. Memoles are sneaky little fairies who love to find treasures amongst the vaults .Memole said the company plans to fly the blimp over East Coast cities .
ReplyDelete--------------------------------
jnny
Buzzmarketing