Wednesday, February 4, 2009

4. "Chicken with Plums" di Marjane Satrapi

Anno di prima pubblicazione: 2004
Genere: graphic novel
Paese: Iran

In italiano: Pollo Alle Prugne. Un romanzo Iraniano di Marjane Satrapi, edito da Sperling & Kupfer, Collana Diritti e Rovesci (2005), 14 €

Sull’autrice: Marjane Satrapi è nata nel 1969 a Rasht, in Iran. Ora vive a Parigi, da dove collabora regolarmente con riviste e quotidiani di tutto il mondo, incluso The New Yorker e il New York Times. E’ anche autrice di numerosi libri per bambini, Embroideries, e di un’autobiografia a fumetti divisa in due parti: Persepolis e Persepolis 2. Si tratta di un bestseller che ha vinto numerosi premi e che è stato anche adattato per il grande schermo, con un cartone animato scritto e diretto dalla stessa Satrapi.

Trama: Si tratta della storia dello zio dell’autrice, un talentuoso musicista iraniano che ha rinunciato alla vita per la musica e l’amore. Siamo a Tehran, nel 1958, e Nasser Ali Khan, uno dei suonatori di tar più ammirati dell’Iran, scopre che il suo amato strumento è irreparabilmente distrutto. Non riesce a trovarne uno che gli parli con la stessa passione che lui fa provare agli altri con la sua musica. Disperato, rimane a letto, rifiutando le richieste d’amore della moglie e dei quattro figli. Nel frattempo compaiono flashback e flashforward, tra cui inaspettatamente appaiono personaggi come Sophia Loren o l’Angelo della Morte.

Alcuni pensieri: Questa è la mia prima “graphic novel”. I fumetti non mi hanno mai interessato particolarmente, nel senso che non mi ci sono mai appassionata. Non riesco a capire che cos’hanno di speciale le “graphic novels”: i disegni non sono belli (anzi, questi sono addirittura in bianco e nero) e non c’è spazio per scrivere tutto quello che si vuole come in un romanzo. Forse il motivo del loro successo è che si leggono in un attimo (lo scorso mese ho letto quasi tutte cose veloci) e che sono accessibili ad un numero maggiore di persone, quelle che non hanno la pazienza di leggersi un romanzo intero. Detto questo, Chicken with Plums è una storia carina, a tratti divertente e a tratti amara. Si imparano diverse cose sull’Iran degli anni ’50, per esempio che non c’è sempre stato il fondamentalismo islamico di Ahmadinejad, ma ancora prima dell’Ayatollah Khomeyni, l’Iran era un paese laico, dove le donne non indossavano il velo e le scuole erano laiche. Alla fine questo libro l'ho preso in prestito solo perché al momento Persepolis non era disponibile, ma in finale si è dimostrato una buona lettura per una sera.

2 comments:

  1. Invito te ed i tuoi amici a partecipare al PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA E POESIA VINCENZO LICATA CITTA' DI SCIACCA, su www.vincenzolicata.it trovi bando e scheda di partecipazione mentre su facebook c'è anche il gruppo relativo al Premio.
    Salutissimi :)

    ReplyDelete
  2. complimenti per il blog, mi piace molto come scrivi, mi piacerebbe avere un tuo commento al mio, parla di una storia molto particolare che sto vivendo proprio in questo periodo

    un saluto P.

    ReplyDelete