Sunday, September 14, 2008

Italieni - memole version

Italieni #10:
Rom picchiati e seviziati dalle forze dell'ordine a Bussolengo (Verona). Bambini con denti rotti, donne costrette a concedere favori sessuali ai carabinieri e ogni genere di violenze gratuite. E il tutto perché un gruppo di sinti si era fermato con le roulotte fuori del paese per mangiare. I media nazionali non ne hanno parlato, per quel che ne so. La notizia si sta diffondendo solo sul web. Articoli qui e qui.

Memole dice: Questa cosa mi fa davvero schifo, sono stufa! Ogni volta che c’è di mezzo la polizia non c'è niente da fare, vedrete che si darà retta alla loro versione. Hanno il coltello dalla parte del manico, sempre e comunque! L’abuso di potere è diffusissimo in ogni dove, è possibile che sia inconcepibile quando si parla delle forze dell’ordine? Io non dico che tutti i poliziotti o i carabinieri siano così, però qualche mela marcia c’è sempre no? Ultimamente stanno davvero esagerando: vi ricordate quell’immigrato bengalese sbattuto contro il bagagliaio dell’auto? E la foto di quella giovane prostituta africana che è stata abbandonata seminuda e sporca sul pavimento di una cella (guarda qui se vuoi farti del male) e che ha scandalizzato i media di mezzo mondo (tranne quelli italiani)? I rom in questo momento sono la parte più debole della società, discriminati praticamente da tutti, disprezzati anche dai più tolleranti. E’ chiaro che poi sale la tensione e la rabbia, se ci si mette anche la polizia siamo apposto. Qualcuno ha visto il film francese “L’odio” sulla situazione delle banlieu parigine? La violenza, a mio parere, è sempre da condannare, ma posso capire la rabbia e il desiderio di vendetta di questa minoranza per tutte le ingiustizie subite.
Io sono dalla parte dei Rom, che sono un po' gli ebrei di oggi: Stand up for your rights, don't give up the fight! Ehi, lo sapevate che Andrea Pirlo, il calciatore del Milan e della nazionale, è di origini sinti?
[notizia presa dal blog di Gabry via Wil, grazie ragazzi]

Italieni #11
:
Silvio "Gongolo" Berlusconi, durante l'incontro con Azione Giovani, oltre a schiacciare zanzare comuniste e a raccontare barzellette, elogia Italo Balbo, aviatore e governatore fascista della Libia. E' vero che Balbo è sempre stato contrario alle leggi razziali e all'alleanza con i tedeschi, ma è come dire "Mussolini ha scritto anche poesie". L'elogio a Balbo l'aveva già fatto in occasione del patto siglato con la Libia, ricordando all'amico Gheddafi le cose buone fatte dagli italiani in Libia.

Memole dice: E ci risiamo con la riabilitazione del fascismo. E' quello che ci siamo sentiti dire tante volte, e cioè che Mussolini ha fatto anche cose belle. Non è questo il punto. Il fascismo era un movimento politico estremista che ha soppresso con la violenza ogni tipo di libertà individuale. Per sapere chi era questo signore di cui il nostro Presidente del Consiglio decanta le lodi leggi qui. E la strada ad Almirante (che tra l'altro ce ne sono già un foltìo in giro per l'Italia di strade dedicate a lui)... e l'aeroporto a Magliocco (vedi Italieni #6)... e poi "Retromanno" che non vuole condannare il fascismo ma poi è costretto a rettificare... "Cingolato" che difende i sostenitori della Repubblica di Salò... Ma dovevate pensarci prima di votare Pdl, che lo sapevate già che il nano mandava sù un nugolo di neo-fascisti! Ma cosa vi aspettavate da uno che di secondo nome fa Benito e un altro che (forse) gira con una croce celtica al collo? E poi se credete che Fini sia in buona fede e non rinneghi il passato fascista solo per tenersi la carica... siete più buonisti di Veltroni.

Parole (it)aliene:
Silvio Buffone così risponde a James Landale, un reporter britannico della BBC che gli ha fatto notare come le classifiche internazionali evidenziassero le difficoltà economiche dell’Italia:

"Se si parla del livello economico dell'Italia, posso dire che io sono presidente del Consiglio di un paese molto solido, con alto livello di vita e di benessere. Siamo il sesto contributore dell'Onu, il terzo dell'Ue, il terzo Paese al mondo in quanto a presenza di militari in aree di crisi. Abbiamo un 83% di case di proprietà, più auto pro capite di ogni Paese europeo, più telefonini e tv che in qualsiasi Paese dell'Ue. E per me un altro motivo di orgoglio - ha affermato ancora il premier italiano - è che possediamo il 72% del catalogo delle opere d'arte e di cultura d'Europa, e il 50% di quelle mondiali...abbiamo 100.000 tra chiese e case storiche. Sono anche presidente del Consiglio del Paese che ha la squadra campione del mondo di calcio. Ma anche la squadra di club che ha vinto di più al mondo, dopo quella di Bernabeu. Insomma, siamo il paese dell'ottimismo, della LIBERTA' e della DEMOCRAZIA, del sorriso e della gioia di vivere, come possono testimoniare i connazionali del premier Brown che vivono nel nostro Paese”. Il Tempo – 11/09/08
Memole dice: E’ un'altra delle sue barzellette? Mi piaceva di più quella sui comunisti. Tra l’altro, il nano si auto-incensa, parlando delle sue televisioni (come aveva fatto in occasione della sparata sul kapò) e della sua squadra di calcio (abbasso il Milan, viva l’Inter!), senza però rispondere alla domanda! E gli inglesi ridono...

And last but not least, good news to cheer you up: Massimo Cacciari, sindaco di Venezia, ha trovato un nome per il famoso ponte di Calatrava: si chiamerà PONTE DELLA COSTITUZIONE. Vi piace? A me sì... E bravo il sindaco filosofo, almeno qualcuno con un po' di sale in zucca c'è ancora in Veneto!

3 comments:

  1. sara' difficile essere breve su un post cosi' denso, ma ci provero'...

    1. innanzitutto mi fa schifo come i media manipolino l'immagine dei rom per far credere all'italiano medio che sono tutti delinquenti e che loro sono la vera emergenza che c'e' in italia (distogliendo cosi' le preoccupazioni dal degrado cultural-politico e dai problemi economici).
    vengo da una zona d'italia in cui alcuni rom sono piu' abruzzesi di me ed alcune famiglie si trovano sul nostro territorio da circa 500 anni (convivendo in pace con gli "indigeni" fin quando non sono stati demonizzati dai media). e' vero che a pescara ci sono alcuni quartieri della citta' (abitati principalmente da rom, MA NON SOLO) in cui lo spaccio di droga e' all'ordine del giorno e si ha paura anche solo ad uscire di casa, ma questo vale per gli zingari come per gli italiani. e conosco tanti rom che sono persone deliziose (un esempio su tutti: Enrico, uno dei migliori amici di mio fratello. un ragazzo di un'educazione rara).
    l'anno scorso la provincia dell'aquila aveva organizzato una mostra curata da santino spinelli (musicista rom di lanciano, in provincia di chieti, nonche' professore all'universita' di trieste) sulla storia dei rom in europa... non so se da qualche parte si riesca a ritrovare il materiale, pero' ti consiglio (se non lo conosci) di googlizzare "santino spinelli" o "alexian group".

    2. non solo pirlo e' di origine sinti, ma anche ibrahimovic ha genitori bosnici di origine zingara. e come loro molti altri calciatori che per la maggior parte degli italiani sono delle star (durante gli europei era uscito un articolo sul manifesto che ne parlava su cui avevo scritto un post, ma ora il link si e' cancellato): e' lo stesso discorso di "andrew howe e' negro. pero' ci piace perche' e' un atleta di livello olimpico"... bleah!

    3. "l'odio": che bel film! e che bella la banlieu parigina! io ho vissuto un anno nel 93 (saint-denis, dove "i beurs bruciavano le macchine per rivolta") ed e' stato stupendo! la gente di banlieu e' come una grande famiglia, tanto che spesso i ragazzi mi han protetto se qualcuno un po' "strano" mi si avvicinava. ed infatti ero piu' tranquilla quando restavo nel mio 93 che quando andavo in centro...
    poi se i media ci vogliono marciare dicendo che la banlieu e' pericolosa, dovrebbero anche spiegare perche' i ragazzi che ci abitano non si sentono integrati nella societa' e protestano.

    4. "mussolini ha scritto anche poesie" (da una canzone di de gregori, ma non ricordo quale!). beh, se hanno detto che "mussolini e' stato un grande statista"... non mi stupisco piu' di nulla.

    5. berlusconi non vive in italia, ma nel mondo delle fatine del bosco dorato! spero che il suo spacciatore non abbia prezzi troppo elevati perche' devo riuscire a trovare la stessa roba di cui si fa lui!
    e comunque facile essere felici ed ottimisti avendo ministri (pagati con i nostri soldi) che si occupano delle tue questioni personali ed essendo il secondo nella classifica degli uomini piu' ricchi d'italia (secondo per i soldi dichiarati, ma poi chi lo sa realmente quanto non dichiara?).
    e poi, che c'entra il 50% del patrimonio artistico-culturale mondiale con le difficolta' economiche? cioe', c'entra nella misura in cui quel patrimonio non viene adeguatamente valorizzato per ridare slancio al settore turistico che e' di vitale importanza per un paese come l'italia... pero' non mi sembra il suo discorso vi facesse riferimento.

    6. e bravo cacciari! qualche cazzata l'ha fatta anche lui, ma in fondo in fondo mi piace. e questa iniziativa mi sembra molto rilevante dal punto di vista simbolico.

    7. e brava pure Stef! questo blog cresce ad un livello impressionante! bello, bello bello! non dimenticarti i libri pero' che aspetto i tuoi "consigli per gli acquisti" ;-)

    un bacione

    clauds

    p.s.: ad essere breve proprio non ci sono riuscita... che logorroica!

    ReplyDelete
  2. Mi erano mancati i tuoi commenti lunghissimi! L'unica che non si limita solo a scrivere 'bel post'. Ma d'altronde lo so che commentare su questi fattacci è difficile, e che più che condannare razzismo e discriminazioni non si può fare. Io non ho conosciuto di persona famiglie rom perché qui dove vivo, che io sappia, non ce ne sono, però sono cosciente che molti sono italianissimi. Fare di tutta l'erba un fascio è la peggior cosa che si possa fare. Nel mio quartiere ci sono tantissimi immigrati e non mi hanno mai creato nessun problema, anzi sono gli unici che mi salutano per strada e delle volte si mettono a parlare.
    Cazzo, non faccio in tempo a pubblicare un post sulle violenze contro i rom che apro il sito del corriere per vedere che non siano di nuovo crollate le torri gemelle o qualcosa del genere che vedo la foto di un ragazzo nero e leggo solo metà del titolo, prima di coprire lo schermo con la mano, perché mi rifiuto di vedere. Ucciso a sprangate perché aveva rubato un pacco di biscotti! E non mi dite che non c'entra il razzismo perché non è vero... Se fosse stato bianco il proprietario del bar l'avrebbe rincorso un attimo e poi avrebbe lasciato passare la cosa. Ma invece era nero allora il proprietario ha pensato che avesse rubato l'incasso... E giù sprangate e insulti razzisti.
    Magari più avanti scriverò un post, ora sono affranta.
    Ti mando un link nel frattempo: http://salamelik.blogspot.com/2008/09/sono-unitaliano-unitaliano-vero.html
    A proposito di Andrew Howe, sua mamma ha dichiarato che non è mai stato vittima di razzismo. Io non ci credo tanto, ma se è così... Boh, mi trasferisco a Rieti... Io avevo un caro amico, originario di Santo Domingo ma italianissimo, e glie l'hanno sempre fatto pesare il fatto di essere nero, il che mi faceva stare malissimo. Di qui forse la mia fissazione per il razzismo e la cotta adolescenziale per il nostro saltatore in lungo.

    "L'odio": quanto ho pianto alla fine di quel film! E tra parentesi è vero che i quartieri che passano per malfamati poi sono quelli dove c'è la vita più vera, vedi Berlino.

    "Mussolini ha scritto anche poesie" è un verso di "Le storie di ieri" di De Gregori, fa piacere vedere che qualcuno coglie le citazioni. :))))

    Per i libri: tranquilla, sto ancora leggendo... Per ora ho colto il tuo consiglio di leggere "Chicago" e poi toccherà a Igiaba Scego, italiana di origine somala tanto per non cambiare argomento. Il fatto è che mi sono impegolata a scrivere le recensioni in inglese e non mi vengono molto naturali...

    Ma te ne vai subito dagli Emirati Arabi e scappi a Roma o aspetti di finire questo lavoro (immagino che tu sia precaria, ma non si sa mai)? Dopo l'Inghilterra, se l'Italia non mi farà arrabbiare troppo, potrei valutare l'opzione Roma... Avrò nostalgia del sole e della pizza...

    Sii pure prolissa, anch'io lo sono!

    ReplyDelete
  3. madonna, anch'io ieri ho letto del ragazzo ucciso a sprangate a milano... a volte essere italiani e' davvero una vergogna!
    se mi sposo con uno straniero chiedo di cambiare nazionalita' e chissenefrega se poi dovro' sempre chiedere visti per viaggiare.

    non farlo Stef, non trasferirti a rieti!
    e' un covo di fasci!
    la cugina di mia cugina e' di rieti (e faceva atletica alla cariri proprio quando andrew howe ha cominciato) ed ho sentito storie allucinanti da lei (che e' ha la foto del poeta e statista mussolini in camera).
    non ho mai saputo se andrew howe fosse stato vittima di episodi razzisti (e se non sbaglio suo padre e' italiano comunque...), ma cio' che mi da' davvero fastidio e' questa idea del "due pesi e due misure": sei famoso/talentuoso/ricco allora anche se sei un negro non ci da' fastidio; se invece sei un povero cristo che lavora onestamente (o cerca di farlo) per mantenere la famiglia e far arricchire il padrone italiano non vali niente e meriti il nostro disprezzo.
    e pensare che siamo stati un popolo di emigranti!
    e poi pensa se tutti gli immigrati smettessero di lavorare per protesta: l'economia del nord-est (e di gran parte del resto d'italia) collasserebbe in un attimo.
    subito prima di tornare qui sono andata a cittadella (pd) a trovare la mia migliore amica. il suo fidanzato e' marocchino, vive in italia da 8 anni e non ha alcun criminal record. parla italiano perfettamente (oltre ad arabo e francese di cui e' madrelingua ed inglese perche' ha studiato all'universita' americana) ed e' dottore di ricerca in economia internazionale. dopo aver lavorato per anni come lavapiatti (certamente un lavoro adatto alla sua professionalita'...) a montebelluna, si e' licenziato perche' e' andato a vivere a cittadella con la mia amica ed ha penato un anno per trovare un lavoro... come spazzino! i datori di lavoro italiani (sicuramente meno colti di lui) gli dicevano che sarebbe stato meglio se fosse stato analfabeta invece che dottore di ricerca e rifiutavano di assumerlo. perche' ovviamente una persona ignorante e' piu' facile da controllare!
    ed ora speriamo che gli rinnovino il contratto nell'attesa di trovare qualcos'altro!
    questa e' solo una storia di una persona a me particolarmente vicina, ma sono cosciente che di cose del genere ne accadono a migliaia tutti i giorni (e non solo nel nord-est... non lo dicevo per tirare in causa la tua zona, ma semplicemente perche' e' l'area piu' industrializzata d'italia dove per un immigrato e' un po' piu' facile trovare un lavoro).

    giusto, "le storie di ieri"! dall'album "rimmel" se non sbaglio...

    se ti e' piaciuto "chicago", prova anche il primo romanzo di al aswany, "palazzo yacoubian": e' un po' diverso (e secondo me "chicago" e' molto piu' maturo come modo di scrivere ed anche come tematiche), pero' e' un bel ritratto della vita quotidiana cairota e dei problemi dell'egitto contemporaneo.
    mi sono riportata circa 15 libri dall'italia (anche se per ora sto finendo "half of a yellow sun"... ci metto un po' perche' mi son riportata anche una marea di film ed in questi giorni sto facendo una full immersion cinefila): ti faro' sapere!

    per fortuna/purtroppo non sono precaria: ho un contratto di 3 anni per la ditta presso cui lavoro. e' per questo che non posso permettermi di aspettare la fine del contratto: morirei!
    per ora rimango, ma comincio a cercar lavoro tramite internet e tramite qualche amico, poi quando avro' qualche certezza in piu' pensero' al trasloco... ma vorrei che cio' avvenisse il piu' presto possibile!
    uae nun te reggae piu'!

    come vedi continuo con la logorrea...
    quando parti per l'inghilterra? fammi avere notizie.

    un bacione

    clauds

    ReplyDelete