Thursday, September 11, 2008

Italieni - memole version

Italieni #8

Treviso, città degli orrori. E purtroppo si tratta della mia città.

Meryem Fourdous è la giovane presidente dell'associazione che raduna i giovani immigrati di seconda generazione, insieme ad alcuni amici italiani.
Due mesi fa ha ricevuto una lettera minatoria: “Sappiamo chi sei. Chi sono i tuoi amici e i politici che vi sostengono: avete le ore contate”. La lettera contiene anche una foto di Meryem segnata da una croce, con un chiaro messaggio: “Sappiamo dove trovarti”. L’associazione ha preso in affitto un negozio nel quartiere di San Liberale, per creare un luogo dove pregare e organizzare attività sociali. Sono apparse anche delle scritte offensive, che paragonano Allah a Satana, sulla saracinesca del locale.
C’è stata addirittura una rissa tra la famiglia Fourdous e il leghista Fanton, durante la quale è volato anche un cazzotto a danni del leghista. Ahmed Fourdous, padre della presidente dell’associazione, di origine marocchina ma ormai cittadino italiano da anni, dice di aver fatto tutte le carte per poter utilizzare il locale, ma che l’amministrazione leghista della città lo ha perseguitato. Gentilini & co. sostengono che il locale non può essere usato come luogo di preghiera o come centro culturale perché è “inadatto” e “destinato ad attività commerciali”. I musulmani di Treviso e in particolare di San Liberale, quartiere ad alta densità di immigrati, erano da mesi alla ricerca di un locale dove celebrare uno spazio dove potersi radunare dopo il lavoro. Il 1 settembre è infatti iniziato il Ramadan, che richiede tra le varie cose una preghiera collettiva celebrata da un imam.
Per protesta contro l’intolleranza cittadina e dei leghisti, l’associazione Seconda Generazione ha inchiodato una maglia nera alla parete sopra la saracinesca del negozio e fa sventolare una bandiera scura accanto a quella bianco-celeste di Treviso. Ahmed spiega che è dedicata alla città di Treviso, “la peggio (sic) in Italia per accoglienza”. “Siamo amareggiati perché stavamo già collaborando con gli abitanti del quartiere e con le associazioni locali, anche quelle cristiane” dichiara Tahara Essiya, vicepresidente dell'associazione. Il mediatore culturale Abderrhamane Kounti ha commentato non senza un pizzico di amarezza: “Qui le autorità si muovono solo per bloccarti. Mai qualcuno che ti spieghi cosa devi fare, quali pratiche seguire, che tipo di documentazione occorre per fare certe cose”. Difficile dargli torto, visto che il vicesindaco Gentilini ha tuonato, in barba all’articolo 8 della Costituzione: “Nessuna moschea nascerà a Treviso!”, mentre il senatore Piergiorgio Stiffoni (Lega Nord, of course) polemizza addirittura sui locatori: “Mi meraviglio di certi concittadini che per una manciata di euro svendono la loro dignità di cristiani”.
Una volta tanto, il presidente della regione Veneto Giancarlo Galan dice una cosa giusta, e cioè invita la classe politica trevigiana ad essere più tollerante verso le altri fedi religiose. Sì, quando gli asini voleranno potremo avere una Treviso tollerante… Il consigliere regionale Antonio Da Re (Lega Nord) replica che “se vuole può ospitare le preghiere degli islamici nella sua villa a Cinto Euganeo”. Come a dire: pregate pure, ma non a Treviso. Il ministro Luca Zaia, ahimè trevigiano doc, spiega che “le moschee non sono una nostra priorità” (e daje con ‘ste priorità). Ovviamente per Zaia l’unica priorità è costruire inutili rotatorie, che è l’unica cosa che ha fatto quando era presidente della provincia. Il Gazzettino 2-3-4-5/09/08

Memole dice: AAA vendesi cittadinanza italiana e/o residenza nella provincia di Treviso. Assicuro prezzi stracciati.

Italieni #9: Qualche giorno fa, ad Axum, è stato rieretto il famoso obelisco, trafugato dai fascisti durante l'occupazione e restituito all'Etiopia nel 2005. Qualcuno se ne è accorto? Io ho visto solo un paio di trafiletti di giornale e Studio Aperto di certo non ne ha parlato. A proposito, Il Corriere della Sera riporta la notizia, polemizzando anche sul fatto che il presidente eritreo Afewerki viene spesso in visita privata in Italia per farsi curare (l'Etiopia e l'Eritrea sono sempre sull'orlo del conflitto per questioni di confine). Riporta inoltre questa dichiarazione del sottosegretario agli esteri Mantica riguardo al suo colloquio privato con il presidente etiopico Zenawi: "Cordialissimo e amichevole. Anche se sulla Somalia ha criticato la comunità internazionale per aver lasciato l'Etiopia da sola. Sempre sulla Somalia ha ringraziato l'Italia per gli sforzi fatti per raggiungere un accordo di pace tra le varie parti in guerra". Corriere della Sera 4/09/08

Memole dice: Ehm, quali sforzi? Accordo di pace? Stiamo parlando della stessa Somalia? Vedi qui il mio post in inglese. Sul tempo degli italiani in Etiopia, leggi il romanzo "Regina di Fiori e di Perle" di Gabriella Ghermandi (Donzelli, 21 €).

Parole (it)aliene:

Emilio Fede: "Roberto Saviano... Non ce l'ho con Saviano, si propone molto... C'è un film, un libro, un libro che si vende, i diritti del film che portano a casa tanti bei soldini... Insomma: va bene, è scortato. Che poi lui racconti come si vive da scortato, io potrei raccontarglielo meglio, perchè vivo da scortato da più tempo... ma non vado a raccontare perchè sono scortato... "

Memole says: La Sagra delle Cazzate, tutte le sere alle 19.00 su Rete 4. Leggi qui la mia recensione di 'Gomorra', in inglese.

Per capire certi (it)alieni: "Onore ai Diffidati" di Elisa Davoglio (Mondadori, € 16). Un romanzo sul mondo degli ultras, molto attuale.

Esperimento CERN: non sarà mica la fine del mondo! Qui il link, divertentissmo.

5 comments:

  1. Sono brutte cose.
    Ti auguro un buon fine settimana:-)

    ReplyDelete
  2. E già, brutte cose... ma non voglio chiudere gli occhi! Eyes wide open!!!

    ReplyDelete
  3. grazie per i complimenti!
    non ho letto una sola parola del tuo blog - perchè gli occhi ormai si rifiutano di restare aperti - ma giuro che tornerò, presto!

    ja
    (All is Dream)

    ps: odio i captcha!!!!!!
    ahhhhhhhhhhhhhhhhh

    ReplyDelete
  4. ah be,adesso mi spiego perchè nonostante sia belloccio il
    ministro luca Zaia
    mi dava un non so che di diffidenza,è EVIDENTE CHE è LI PER VOLERE DELLA LEGA E CHE ORA IL SUO MINISTERO è SOLO UN RIPEGO,nella speranza di una prossima tornata in cui il ministero da affidargli sara' ben altro-
    Magari alle politiche sociali cosi da fare fuori tutti gli stranieri,tutti coloro che la lega vede come fumo negli occhi-Ho sempre sperato che (anche solo x) un attimo ,tutti. ma propio tutti ,i migranti degli ultimi ventanni arrivati qui in italia ,se ne andassero all'improvviso!!!!!non pensare male,stefania,è solo che mi piacerebbe vedere la faccia di terrore degli industrialotti leghisti,vedere il loro terrore dipinto in faccia mi ripagherebbe di molte brutture a cui ho dovuto assitere in questi anni-visto che gli italiani NON vogliono spessissimo fare quei lavori che gli emigranti fanno,e allora a chi faranno fare il lavoro sporco??????Dunque è buono a sapersi,Luca zardi,un nome una garanzia ne?un'altro presidente di regione che s'è fatto solo i cazz suoi E I VOLERI DEL PARTITO,altro che servire la comunita'-dimenticano sempre che sono pagati per questo ,ma sai stefania,In ogni caso io nel post ,CON EDUCAZIONE ho inserito una postilla,e per ora mi limito a questo-
    Sono abituata a chi nei blog insulta (convinti di farla franca) ho le spalle larghe da anni di bloggher windows,
    che sono, volendo, anche peggio,solo che chi scrive certe cose NON Sa che se io voglio.....
    E l'anonimato NOn esite,ecco perchè per ora mi limito a postille sul post stesso,
    domani puo' essere che io cambi idea e agisca diversamente-

    gabrybabelle

    p.s. inserisco il link del tuo post sul post

    ReplyDelete
  5. JA
    Anch'io odio i captcha, ma non voglio ricevere lo spam! :)
    E non lavorare troppo, ti aspetto quando riesci a tenere gli occhi aperti!

    GABRY
    Luca Zaia belloccio??? Ma che gusti hai! :)))

    ReplyDelete